ASSORUP ha incontrato il Gen. Giuseppe Vadalà, Commissario Straordinario Governativo per l’adeguamento delle discariche nazionali non a norma. L’Ufficio per le bonifiche supporta gli enti nel risanamento ambientale del territorio. La struttura ha svolto, dalla istituzione nel 2017, oltre 1200 missioni per affiancare i RUP degli enti locali interessati dagli interventi, incontrando difficoltà di gestione di appalti complessi senza adeguata formazione ed incentivi. Per tale ragione, anche considerando la specificità della materia, il Commissario ha istituzionalizzato un corso di formazione giunto alla quinta edizione destinato ai responsabili unici del progetto in cui toccare concretamente gli aspetti legati alla bonifica
Il Commissario si è mostrato interessato all’attività di ASSORUP. Il Congresso del prossimo ottobre sarà un’occasione importante per fare valere tutele ed incentivi per la categoria. Per parte sua il Presidente Ricciardi ha accolto con vivo interesse, vista la sensibilità per il tema ambientale, l’invito a partecipare alla sessione in presenza del prossimo corso organizzato dalla struttura commissariale.
Non mancheranno occasioni di collaborazione reciproca per approfondire l’attività delicata che viene svolta dal Commissario nel ripristino della legalità e nella bonifica delle discariche, anche tenendo conto degli obiettivi PNRR che impongono di fare presto e fare bene.