ASSORUP compie un anno. Eppure abbiamo la sensazione che il tempo sia passato molto velocemente e che in questi primi dodici mesi di attività siamo riusciti a raggiungere obiettivi inaspettati e, per certi versi, straordinari.
Esattamente un anno fa, dopo la diffusione di un articolo sul nuovo codice dei contratti e l’esercito dei RUP, è stata fondata un’associazione che – a dire di molti – ha colmato un vuoto di quasi trent’anni. La legge Merloni, per contrastare la corruzione e le vicende di tangentopoli, ha introdotto nel 1994 la figura del RUP sulla falsariga di quella del responsabile del procedimento della legge 241/1990. Eppure in questi trent’anni nessuno ha colto l’esigenza di mettere assieme le energie positive dei Responsabili Unici del Progetto, già del Procedimento.
Il rapporto di ASSORUP con le Istituzioni del settore
Ogni volta che ci siamo presentati alle Istituzioni è apparso sempre più chiaro il ruolo di rappresentanza di ASSORUP, indipendentemente dal numero di associati che, ad oggi, ha superato le 400 unità. Una cifra ragguardevole se si considera che, dopo l’interlocuzione con ANAC per ottenere l’elenco dei RUP, l’Associazione ha avviato la campagna iscrizioni soltanto dalla fine del mese di gennaio 2023.
Il percorso di accreditamento è stato agevolato dall’attenzione che rappresentanti politici ed istituzionali hanno voluto riservare ad ASSORUP. Difficile scegliere i momenti più salienti che hanno caratterizzato questo primo anno. Certamente l’evento principale è stato il Congresso Nazionale dove centinaia di RUP provenienti da tutta Italia sono stati salutati da Ministri e Parlamentari, dal Presidente dell’ANAC e dirigenti della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, con una risonanza nazionale delle proposte di ASSORUP, in particolare della “Patente del RUP”.
La formazione dei RUP è il nostro obiettivo strategico
Il nostro impegno nella professionalizzazione degli addetti ai contratti pubblici è tangibile grazie al sistema di formazione ed aggiornamento professionale, il TRAINING VIRTUALE progettato a marzo 2023 e implementato in una nuova modalità nel mese di ottobre 2023. Migliaia di RUP sono entrati in contatto con l’Associazione ed i suoi docenti attraverso seminari gratuiti che hanno offerto approfondimenti su svariati temi.
In conclusione un anno pieno di soddisfazioni, anche internazionali, con il riconoscimento del ruolo della nostra organizzazione da parte di associazioni di esperti molto più longeve della nostra. Un sentito ringraziamento allo Staff, a coloro che si sono appassionati immediatamente ed ai molti che si stanno avvicinando all’Associazione assumendo ruoli ed incarichi. La strada è lunga, ma se il buon giorno si vede dal mattino, possiamo salutare questo primo anno di vita con grande entusiasmo e desiderio di cambiare il ruolo del RUP: da funzionario a professionista degli appalti!
Peccato che di questo elenco di 400 soci (che in alcuni comunicati erano addirittura 500) non ci sua traccia ufficiale. Peccato che la voce dei RUP esperti venga messa a tacere, Peccato che alla fine nell’associazione ci siano molti legali e operatori economici privati…più che RUP…da cui sembra logico supporre che gli interessi di questa associazione siano più economici e privati, piuttosto che quelli che veramente interessano ai RUP. Peccato, perché gestita meglio e seriamente nell’interesse dei RUP, sarebbe stata davvero un’occasione di rilancio dei RUP, quelli che veramente fanno muovere e andare avanti questo Paese con gli appalti pubblici.