Uno dei principali temi che sarà affrontato al Congresso Nazionale di ASSORUP riguarda l’antica questione relativa al riconoscimento degli incentivi ai RUP. L’art. 45 del nuovo Codice continua a far riferimento agli incentivi “tecnici” senza considerare che i tempi della predominanza dei lavori pubblici sulle altre categorie di appalti sono ormai superati.
La Legge Merloni del 1994 introdusse gli incentivi dell’1,5% per gli appalti di opere pubbliche. Il XXI secolo vede invece prevalere servizi e forniture e soprattutto un’attività amministrativa che si completa con quella tecnica quando si progetta un contratto. E gli incentivi del 2% dell’importo posto a base delle procedure di affidamento si applicano per un’ampia gamma di attività previste dall’allegato I.10 del Codice.
L’esito del sondaggio sarà comunicato al Congresso Nazionale il 7 ottobre 2023
Allo scopo di arrivare al Congresso con qualche dato concreto sulla questione del riconoscimento degli incentivi, invitiamo tutti gli interessati a compilare il semplice questionario segnalando, in particolare, le criticità che trovano nel quotidiano della loro attività presso le Stazioni Appaltanti di competenza.