Rosario Scalise, avvocato amministrativa, è consulente tecnico giuridico e si occupa esclusivamente di appalti ininterrotamente dal 1990. Ha iniziato la propria attività lavorativa quale tecnico di cantiere e topografo (in ambito di Gallerie autostradali e infrastrutture); successivamente quale RUP, direttore dei lavori e CSE (per conto della Regione Valle d’Aosta e di altri enti) per opere in ambito di edilizia civile e stradali, seguendo opere anche di rilevante importanza, tra cui un contratto di appalto di oltre 100 milioni di euro, quale RUP.
Ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino, in pendenza di attività lavorativa, con una tesi in materia di riserve nei lavori pubblici. Si occupa esclusivamente di consulenze in materie di opere pubbliche e contratti pubblici per Enti, società pubbliche e professionisti su tutto il territorio nazionale, con riferimento sia all’esecuzione del contratto di appalto sia all’attività di supporto al RUP nella gestione di procedure di gare (lavori, servizi, forniture, partenariati).
Ha conseguito un master quale giurista d’impresa e master in gestione di rifiuti. Ha tenuto oltre 250 corsi in materia per RUP, DL, CSE su tutto il territorio nazionale (tra i quali Sapienza, Normale di Pisa, Metropolitane Milanesi, Ministero della giustizia) ed è autore di 10 manuali sulla esecuzione dei contratti pubblici, per la DEI e la Grafill, tra cui “ Prontuario esecuzione opere pubbliche” e “il manuale del RUP”
Gestisce il blog “www.avvocatodicantiere.it” ed opera in associazione professionale da oltre 20 anni con l’avv. Maria Paola Roullet.