Il Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi ha partecipato al Convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Istituti di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari di Sicurezza per confrontarsi sulle sfide in un mercato che deve necessariamente ridefinire il proprio perimetro. ASSORUP ha interesse a formare i RUP affinché le Stazioni Appaltanti definiscano un compenso correlato ad un incremento della qualità dei servizi. L’iniziativa di A.N.I.V.P. si inserisce nel quadro di un percorso che sarà avviato il 27 giugno con un seminario online, in cui apriremo la riflessione sulla costruzione dei capitolati tecnici attraverso la predisposizione di linee guida utili al mercato degli appalti pubblici e privati.
Nel suo intervento, il Presidente Ricciardi ha ricordato gli articoli del Codice dei contratti che dimostrano, da un lato, l’obiettivo di raggiungere il risultato di una corretta esecuzione e, dall’altro, di tutelare il lavoro, l’impresa e il mercato perché mediante il giusto ricavo si incrementi la qualità dei servizi resi nel settore pubblico. Da qui l’esigenza di una moral suasion nei confronti delle Stazioni Appaltanti che devono individuare nuovi criteri di aggiudicazione e strumenti di misurazione della performance nel settore della vigilanza e della sicurezza.
Ringraziamo il nuovo Presidente dott. Tullio Mastrangelo ed il Segretario Generale dott. Marco Stratta per l’invito.
Dal mese di novembre la nostra Associazione ha avviato un dialogo con il mondo del security management raccogliendo le preoccupazioni degli operatori economici e dei lavoratori riguardo alla necessità di rimodulare i contenuti dei contratti, alla luce dell’adeguamento dei compensi imposto dalle indagini penali alle quali è seguito l’intervento del Governo.
L’iniziativa di A.N.I.V.P. si inserisce nel quadro di un percorso che sarà avviato il 27 giugno con un seminario online, in cui apriremo la riflessione sulla costruzione dei capitolati tecnici attraverso la predisposizione di linee guida utili al mercato degli appalti pubblici e privati.