
“Non si può negare che le notizie sui “richiami ai RUP” da parte di ANAC non hanno fatto piacere alle decine di migliaia di responsabili unici che provano, nonostante tutto, a raggiungere il risultato dell’appalto. Risultato che non passa necessariamente per decine di adempimenti che affaticano il processo di affidamento. Insomma se ANAC intende individuare il capro espiatorio ha sbagliato bersaglio, come abbiamo ribadito ai giornalisti che hanno voluto una nostra dichiarazione al riguardo.
Ciò detto, da quanto è stata fondata l’Associazione ha sempre cercato di mantenere una dialettica collaborativa con le autorità preposte. Perché occorre costruire ponti, non demolire la credibilità di RUP e istituzioni”. Così in una nota il Presidente di ASSORUP avv. Daniele Ricciardi.
Per tale ragione abbiamo accolto con piacere l’invito di ANAC a sostenere la consultazione pubblica relativa alle novità apportate al sistema di qualificazione.
Il D. Lgs. n. 209/2024 (“Correttivo al Codice degli Appalti”) ha introdotto significative modifiche all’Allegato II.4 del Codice per quanto attiene ai requisiti previsti ai fini dell’attribuzione dei punteggi per l’ottenimento, da parte delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, della qualificazione per l’affidamento dei lavori, servizi e forniture.
Attesa la rilevanza delle modifiche introdotte e considerati i conseguenti impatti sul sistema di qualificazione l’Autorità ha predisposto un apposito documento denominato “I nuovi criteri introdotti dal D. Lgs 209/2024 per il sistema di qualificazione” in cui si anticipano le soluzioni che si intenderebbero adottare in merito ad alcuni aspetti, riferibili ai nuovi criteri, suscettibili di diverse possibili interpretazioni.
Al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione all’avviato processo di revisione della qualificazione per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, si pone in consultazione il citato documento e si invitano i soggetti interessati a far pervenire le proprie osservazioni ed i propri contributi entro il termine del giorno 14 aprile 2025 ore 15:00, esclusivamente mediante la compilazione del questionario accessibile al seguente link:
http://questionari.anticorruzione.it/limesurvey/index.php/127194?lang=it
Se intendi partecipare alla discussione sulle domande del questionario ed alla risposta comune del nostro Centro Studi sul sistema di qualificazione scrivi le tue osservazioni a centrostudi@assorup.it .