Un importante protocollo di partenariato è stato sottoscritto tra CONFIAL – CONFEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA LAVORATORI, rappresentata dal Segretario Generale cav. dott. Benedetto Di Iacovo e L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI RESPONSABILI UNICI DEL PROCEDIMENTO, rappresentata dal Presidente avv. Daniele Ricciardi. Oggetto del protocollo la promozione di un sistema di formazione, aggiornamento e certificazione ed incentivazione dei RUP, nonché la loro valorizzazione e assistenza negli ambiti lavorativi e la professionalizzazione dei soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento di appalti e concessioni, da parte di Enti pubblici e privati.
CONFIAL supporterà lo sviluppo di ASSORUP promuovendo, mediante la propria rete territoriale ed i propri contatti, informazioni relative ai servizi ed all’attività dell’Associazione, presso i propri associati e gli Enti pubblici; nonché le buone pratiche nel settore, organizzando d’intesa con ASSORUP, eventi (convegni/tavole rotonde) relative a tematiche di comune interesse.
Dal canto suo ASSORUP si è impegnata a: comunicare ai propri associati mediante appositi canali telematici l’attivazione dei contenuti del protocollo sottoscritto, sostenendo, ove possibile e secondo principio di volontarietà degli associati Assorup, l’adesione a CONFIAL e alle proprie articolazioni di settore, quale organizzazione sindacale di tutela dei lavoratori; quindi a promuovere l’accesso dei propri associati ai servizi convenzionati e/o direttamente promossi da CONFIAL, ivi compreso il sistema del circuito convenzioni. Le parti hanno deciso inoltre di attivare e realizzare, in collaborazione con CONFIAL e con altri soggetti interessati, iniziative di formazione nel settore dei contratti pubblici, ivi compresi Atenei universitari partner di CONFIAL (seminari, corsi post universitari, etc.) rivolte ai lavoratori pubblici destinatari dei servizi di CONFIAL.
Le finalità e gli scopi principali di detto protocollo -hanno evidenziato Di Iacovo e Ricciardi- è la valorizzare delle competenze dei RUP, che, di norma, si assumono quasi in toto le responsabilità dei diversi procedimenti, anche per conto degli amministratori. Spesso -evidenziano i due rappresentanti delle associazioni- sono anche quelli che riescono ad individuare gli sprechi e a volte anche il malaffare e la corruzione in diversificati settori della pubblica amministrazione.