Presso la sede dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale si è svolto un incontro di presentazione di ASSORUP tra il Presidente avv. Daniele Ricciardi e la dott.ssa Nunzia Ciardi, vice direttore dell’ACN.
Dopo aver illustrato le attività principali dell’Associazione, il Presidente ha sottoposto la delicata questione della sicurezza informatica delle piattaforme digitali di approvvigionamento riguardo sia la verifica della tempestività che dell’integrità delle offerte, un tempo rimesso all’accertamento del RUP. Oggi ci si riferisce genericamente ai “sistemi telematici”, senza indicazioni precise sulle misure atte a mitigare il rischio sia di intrusioni che di manipolazioni.
A conclusione dell’incontro, ASSORUP ha chiesto di poter coinvolgere l’Agenzia in attività informative per i RUP sulla sicurezza informatica negli appalti pubblici. Solo la piena consapevolezza dei Responsabili Unici del Progetto consentirà di gestire le procedure nel rispetto delle misure minime in materia di cybersicurezza.