Si è tenuta il 31 gennaio 2024 presso l’Aula Magna dell’Università del Molise a Campobasso un’importante iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale dei Geologi. ASSORUP ha concesso il patrocinio ed è stata presente con il Presidente avv. Daniele Ricciardi. L’evento ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali regionali e di esperti per confrontarsi sulla gestione delle risorse pubbliche nell’era della terza codificazione degli appalti pubblici.
Dopo i saluti del Rettore dell’Università, prof. Luca Brunese, dell’Assessore regionale Michele Iorio, del Presidente dell’Ordine della Regione Molise, dott. Domenico Di Lisa, del Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, dott. Franco Violo, e del dott. Lorenzo Benedetto, Presidente del Centro Studi dei geologi, il convegno è entrato nel merito sul tema della gestione delle risorse e delle opportunità offerte dal PNRR e dal Codice dei contratti. Grazie al contributo degli esperti coinvolti dagli organizzatori si è poi affrontato il tema dell’equo compenso che ancora mostra tante criticità della sua applicazione pratica.
Nella tavola rotonda, svolta nella seconda parte del convegno, sono stati presenti importanti organizzazioni come ANCI, UNACO e ANCE, oltre al Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Regione. ASSORUP ha accolto l’invito a partecipare alla sessione perché occorre un confronto serio ed approfondito sul settore dei contratti, anche alla luce delle difficoltà di queste settimane relative alla digitalizzazione, e per avere l’occasione di raccogliere le istanze dei Responsabili Unici del Progetto presenti sul territorio.
“Sulla base dei dati ANAC nel 2023 si sono spesi in appalti e concessioni 409 miliardi di euro. L’esercito dei RUP ha gestito per ogni cittadino circa 6.930 euro” Così ha esordito Ricciardi nel suo intervento precisando che “l’obiettivo di ASSORUP è fare in modo che questa enorme cifra sia spesa bene, attraverso l’attività di Responsabili Unici corretti e competenti. Per tale ragione siamo impegnati in prima fila per la professionalizzazione, mettendo a disposizione anche strumenti gratuiti in collaborazione con i nostri sostenitori. La comunità cresce in maniera esponenziale e soltanto nel mese di gennaio abbiamo interagito con 1.716 RUP e soggetti interessati, attraverso seminari e conferenze. Questi numeri testimoniano l’importanza del lavoro di ASSORUP e soprattutto il desiderio di partecipare. Per tale ragione abbiamo accolto con vivo interesse l’invito del Consiglio Nazionale dei Geologi per portare a Campobasso, in Molise, la nostra esperienza”. Chiudendo il suo intervento il Presidente ha invitato i RUP intervenuti a partecipare alla Giornata Nazionale dell’11 febbraio creando un gruppo territoriale che esprima un ambasciatore come già avvenuto in tante altre regioni italiane: “Sarà una festa, un giorno diverso per conoscere nuovi colleghi e stringere legami, perché siamo una comunità straordinaria guardata con curiosità e ammirazione anche all’estero. Approveremo il manifesto del RUP e proseguiremo con maggiore slancio questo percorso che già tra pochi giorni ci porterà alla Conferenza della Calabria sempre per presentare la patente del RUP”.