La complessa situazione determinata dalla transizione digitale degli appalti merita di essere affrontata con sinergia tra tutti i soggetti interessati. La professionalizzazione del RUP è un obiettivo che il Governo ha assegnato al MIT nel 2020 con la costituzione del fondo da 2 milioni di euro l’anno, gestito tramite il coinvolgimento di SNA, ITACA ed IFEL. L’accrescimento delle competenze dei RUP è interesse di tutti, dalle singole amministrazioni che sono chiamate ad approvare il piano annuale della formazione, agli operatori economici che vogliono confrontarsi in competizioni in cui sia garantita la correttezza e il rispetto delle regole.
Con lo spirito di dare un contributo al settore, anche alla luce dei risultati del primo anno di attività che hanno portato ASSORUP alla ribalta con oltre 500 associati in quasi 100 province italiane e 5.000 partecipanti alle iniziative (conferenze, seminari, sondaggi, etc,), il Presidente avv. Daniele Ricciardi ha scritto oggi alle istituzioni coinvolte nel piano nazionale per mettere a disposizione le relazioni e le competenze maturate dalla nostra Associazione.
Siamo fiduciosi che la manifestazione di disponibilità troverà l’interesse dei soggetti coinvolti. Soltanto lavorando assieme, istituzioni e associazioni di categoria e datoriali, si potrà migliorare la qualità degli appalti e garantire che i fondi destinati agli appalti (oltre 400 miliardi nel 2023) vengano spesi nell’interesse dei cittadini.
Vai al link per partecipare ai corsi del Piano nazionale
buongiorno, sono un funzionario pubblico in procinto di pensionamento, la mia amministrazione mi vuole nominare RUP la cui conclusione andrà sicuramente oltre la data del mio pensionamento. alla luce dell’art. 15 c.5 del codice n.36/2023 chiedo cortesemente se posso rifiutare l’incarico.
grazie per l’attenzione.
Buongiorno Sergio, grazie del commennto. l’Associazione non pubblica pareri sul sito. Per affrontare la questione può iscriversi e nella community del FORUM su Whatsapp potrà trovare supporto al quesito.