Il Presidente di ASSORUP è intervenuto oggi al termine dell’interessante lezione tenuta da Masayuki Omote, policy expert della OECD, nell’ambito IMPPM Alumni Procurement Talks promosso dall’Università di Tor Vergata.
L’avv. Ricciardi ha portato l’esperienza italiana ed il lavoro di questi mesi per costruire una comunità di professionisti degli appalti. Dal confronto con il relatore si è registrata, salvo forse un’esperienza analoga in Olanda, l’unicità di ASSORUP nel contesto globale.
La professionalizzazione della forza lavoro negli appalti non può essere una strategia calata dall’alto ma si deve fondare sul confronto con gli interessati. Il Presidente ha illustrato la proposta di “patente del RUP” con la classificazione delle competenze in relazione al tipo di procedure di affidamento. E’ necessario condividere le strategie ed aprire un dialogo internazionale sull’importanza di tutelare ed incentivare coloro che si occupano di realizzare appalti pubblici.
Nel mese di settembre si svolgerà a Cagliari il quinto Simposio internazionale promosso sempre dall’Università di Tor Vergata. Potrebbe essere un’occasione straordinaria per incontrare, non soltanto esperti e rappresentanti di istituzioni, ma anche esponenti di reti di RUP presenti nel mondo. ASSORUP ci sarà!