Il PPP rappresenta un ampio spettro di modelli di collaborazione tra il settore pubblico e privato. La sua applicazione, attraverso varie metodologie, può essere considerata in tutte le situazioni in cui il settore pubblico intenda portare avanti un progetto che coinvolga un’opera pubblica o di pubblica utilità. In tali circostanze, la progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento del progetto possono essere affidati, in tutto o in parte, al settore privato.
L’articolo 174, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 descrive l’istituto che si caratterizza da diverse componenti: a) un rapporto contrattuale a lungo termine tra un ente concedente e uno o più operatori economici privati, finalizzato al raggiungimento di un risultato di interesse pubblico; b) la copertura finanziaria per la realizzazione del progetto proviene in misura significativa da risorse reperite dal settore privato, anche in considerazione del rischio operativo assunto da quest’ultimo; c) la responsabilità della realizzazione e gestione del progetto è assegnata al settore privato, mentre il settore pubblico ha il compito di definire gli obiettivi e verificare l’attuazione; d) il rischio operativo legato alla realizzazione dei lavori o alla gestione dei servizi è a carico del soggetto privato.
Con lo scopo di facilitare il ricorso al PPP e garantire un’ampia conoscenza amministrativa, tecnica ed economica, ASSORUP ha organizzato, in collaborazione con lo studio Brugnoletti, il seminario gratuito, aperto a tutti gli interessati.
Programma
15.00 – Saluti
Avv. Daniele Ricciardi – Presidente ASSORUP
15.10 – Interventi
I profili giuridici del PPP alla luce del D.Lgs. 36/2023
Avv. Gianluigi Uzzo Costa – Studio Brugnoletti e Associati
Gli aspetti economici del contratto
Dott. Domenico Tomo – Direttore Acquisizione Beni e Servizi – ASL Napoli 3 Sud
Implicazioni operative nella gestione del progetto
Gabriele Fregonese – SINLOC Spa
Regole EUROSTAT e allocazione del rischio operativo
Dott.sa Regina Genga – MEF – Ispettorato generale per la contabilità e la finanza pubblica
16:30 – Dibattito
17.00 – Conclusione