Nuova partnership tra Harpaceas e ASSORUP per un corso di formazione per la professionalizzazione dei RUP sul BIM

ASSORUP pone al centro della sua attività la professionalizzazione dei RUP attraverso la formazione. Per questo sostiene Harpaceas nella realizzazione del nuovo corso di formazione per la professionalizzazione RUP nelle procedure di appalto e concessione, che si svolgerà tra il 15 gennaio 2025 e il 11 giugno 2025, tra le 9,30 e le 13,00.

L’obiettivo del corso è supportare i RUP nella gestione delle nuove sfide legate alla digitalizzazione e all’entrata in vigore del Dlgs 36/2023, che introduce nuovi obblighi in materia di gestione informativa digitale. Tra i principali focus del programma formativo, vi è l’applicazione pratica del BIM e dei metodi previsti dall’allegato I.9 del nuovo Codice degli Appalti.

Al fine di approfondirne conoscenze e abilità, i discenti potranno scegliere fra 3 percorsi formativi per aspiranti:

CDE Manager, gestore dell’ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte.

BIM Manager, responsabile dei processi digitalizzati

BIM Coordinator, coordinatore dei flussi informativi

Il corso prevede due moduli: il primo è introduttivo in didattica a distanza, trasversale per tutti i profili, pone l’obiettivo di fornire tutte le nozioni di base inerenti e si articolerà come segue: 

• Case study: Analisi di un Capitolato Informativo e al termine del percorso è previsto un test finale

• Introduzione al BIM Management

• Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (norma UNI11337) con particolare focus su conoscenze, abilità e competenze di BIM manager e BIM coordinator.

• Il nuovo framework internazionale UNI EN ISO 19650:2019 come fondamentale riferimento in ambito Information Management. Cenni al tavolo europeo CEN/TC 442 e al lavoro di EU BIM Task Group.

• Le tecnologie per la gestione della commessa digitale e criteri di scelta: BIM authoring, piattaforme di gestione del dato, piattaforme di coordinamento. Cenni a strategie di Information & Communication technology (ICT).

 • Interoperabilità e La definizione delle sole informazioni necessarie (LOIN).

• Profili giuridici e aspetti contrattuali

• Il flusso informativo e la documentazione per la gestione digitale di una commessa, con focus sul Capitolato Informativo e cenni su come rendere computazionale una parte di esso. Commenti ad un capitolato informativo

• Model&Code checking

• Le tecnologie per la gestione della commessa digitale e criteri di scelta: Ambienti di collaborazione e condivisione dei dati e Piattaforme di condivisione e integrazione progettuale.

Il secondo modulo è invece differenziato in base alla scelta fra BIM Manager, BIM Coordinator o CDE Manager.

I commenti sono chiusi.