ASSORUP lancia un nuovo Laboratorio Tematico, il cui tema è “Le questioni relative alla sicurezza nei contratti pubblici” che si svolgerà il 5 Dicembre alle ore 15. Un argomento che fa discutere, soprattutto alla luce delle nuove indicazioni di legge. I relatori saranno il Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi e l’Ing. Giulia Lisena, esperta del settore. L’evento, prevede una quota di partecipazione di 25 Euro. Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
È soprattutto nelle fasi di affidamento ed esecuzione che si concentrano le maggiori attività legate alla verifica del rispetto delle norme di sicurezza, dalla verifica dei requisiti degli appaltatori alla vera e propria vigilanza durante l’esecuzione dei lavori, direttamente o in collaborazione e coordinamento con il Direttore Lavori (ove individuato) e con le altre figure preposte (quali Coordinatori per la Sicurezza, etc.).
In questo ambito si rende particolarmente importante l’approfondimento della normativa relativa alla Patente a Crediti e la valutazione del suo impatto sui cantieri temporanei o mobili nell’ulteriore ottica dell’individuazione e dell’analisi delle responsabilità specifiche del RUP.
Nel Laboratorio Tematico saranno fornite alcune indicazioni pratiche per l’implementazione e la gestione della Patente a Crediti e delle attività di vigilanza:
• ne forniremo definizione e scopo
• approfondiremo il quadro normativo di riferimento: Art. 27 del D.Lgs. 81/2008 e aggiornamenti recenti
• analizzeremo i soggetti obbligati ed i requisiti per l’ottenimento della “Patente”
Relativamente al RUP, approfondiremo:
• gli obblighi in relazione alla verifica del possesso della Patente a Crediti da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, unitamente alle modalità di verifica adottabili per quest’ultima e le modalità di gestione delle attività di vigilanza
• le implicazioni operative nella gestione dei cantieri, la gestione delle non conformità e delle azioni correttive, le best practices per garantire la conformità normativa
• le conseguenze legali e sanzionatorie in caso di inadempienze
I relatori, dopo la panoramica fornita, analizzeranno i punti critici della vigente disciplina, presentando le proprie considerazioni e le proprie proposte.
Ricordiamo che per la partecipazione è indispensabile compilare il modulo di adesione che prevede anche l’invio della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di 25 Euro da effettuare sull’IBAN IT44K0623003228000044157419, intestato a Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto, con causale “LABORATORIO TEMATICO 5 DICEMBRE 2024”.
Ricordiamo che il Laboratorio si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti