L’aggregazione della spesa nei contratti pubblici. Riflessioni a dieci anni dall’istituzione dei soggetti aggregatori

Il Presidente di ASSORUP avv. Daniele Ricciardi ha assistito oggi al Convegno organizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dal titolo “L’aggregazione della spesa alla luce del nuovo codice dei contratti: il ruolo dei soggetti aggregatori a dieci anni dalla istituzione”. L’invito del Ministero rappresenta l’attenzione delle Istituzioni nazionali nei confronti dell’Associazione. Gli interventi dei relatori hanno ricostruito l’evoluzione del tavolo presso il quale ANAC, MEF, Consip e centrali di committenza regionali realizzano la centralizzazione della spesa pubblica.

Dai dati presentati risulta evidente che l’attività dell’aggregazione riguarda essenzialmente la spesa sanitaria. Il tema della professionalizzazione delle stazioni appaltanti è stato toccato in più relazioni, a dimostrazione nella necessità di ampliare i fondi e le occasioni per dare maggiore competenze ai RUP.

Per tale ragione l’avv. Ricciardi, interloquendo a margine del Convegno, ha invitato ad un investimento forte e duraturo per rafforzare il ruolo dei RUP di ciascun ente nell’analisi del fabbisogno per contribuire ad una più efficace identificazione delle specifiche delle convenzioni e, allo stesso tempo, per semplificare le procedure di esecuzione degli appalti aggiudicati dai soggetti aggregatori.

I commenti sono chiusi.