Altro impegno istituzionale prestigioso per ASSORUP, impegnata oggi con il suo Presidente Avv. Ricciardi, a Grosseto presso il Polo Universitario, per prendere parte al “Laboratorio di Sviluppo Urbano MEDIAREE”, organizzato dal Comune di Grosseto con il patrocinio dell’Associazione, che torna nella città toscana dopo circa un anno dalla sua seconda Conferenza Provinciale.
Un laboratorio di riflessioni davvero interessante, progettato con l’obiettivo di costruire percorsi di finanza integrata e modelli organizzativi per creare una convergenza di risorse sulle progettualità strategiche del Comune e del suo territorio di riferimento, a partire da una panoramica delle risorse alternative al PNRR che saranno disponibili a partire dal 2025. L’attività è stata curata da esperti ANCI, con la docenza della Dott.ssa Germana Di Falco.
Il programma dei lavori, svilippato su due giorni, ha previsto 3 Moduli:
• Modulo 1. Pensare al futuro adesso – Costruiamo la project pipeline
• Modulo 2. Dare gambe alle idee – I modelli di finanza integrata per i progetti chiave del Comune di Grosseto e del suo territorio
• Modulo 3. Think big, start small, move fast – Visione, strategia e tattica per andare sul pratico
Le parole del Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi
In qualità di patrocinatrice, ASSORUP ha aperto i lavori di questa assemblea con le parole del Presidente Ricciardi, introdotto dal Segretario Generale del Comune di Grosseto Simone Cucinotta, che è anche ambasciatore dell’Associazione.
“Il tema di questo evento è decisamente importante in quanto pone un interrogativo che non può essere evitato: cosa succederà quando gli investimenti che verranno del PNRR si esauriranno? Saremo in grado di gestire e manutenere quanto realizzato? In pochi si sono posti la domanda su cosa avverrà ‘dopo di noi’. Oggi in sala ho visto tanti RUP che desiderano essere formati e guidati verso questo nuovo tratto del proprio percorso professionale, che al momento presenta alcuni punti oscuri. Ne parleremo anche al prossimo Congresso Nazionale il prossimo 11 Ottobre a Roma, in cui sarà proprio la presenza dei RUP provenienti da tutta Italia a fare la differenza”.