“La responsabilità in capo al RUP”. Il nuovo seminario di ASSORUP. Si svolgerà mercoledì 23 Ottobre alle ore 15

ASSORUP ha da sempre puntato il suo obiettivo alla professionalizzazione della figura del RUP, affinché essa possa lavorare serenamente, con le giuste competenze e i necessari incentivi. Questo perché molto spesso sono i RUP a sobbarcarsi la responsabilità di determinati incarichi, senza la necessaria formazione e non ricevendo quanto invece spetterebbe in termini economici. Ma qual è “La responsabilità in capo al RUP” effettiva sulla base dell‘art.15 del Codice? Ne parleremo in un seminario aperto a tutti che si svolgerà mercoledì 23 Ottobre alle ore 15, realizzato in collaborazione con ICOVER.

Pianificazione e Programmazione: il RUP è responsabile della pianificazione delle attività necessarie all’esecuzione del contratto. Ciò include la predisposizione della documentazione necessaria e la definizione degli obiettivi del progetto.

Progettazione del contratto: il RUP deve definire i contenuti del contratto, progettando in maniera puntuale i contenuti e l’oggetto per realizzare il fabbisogno della Stazione appaltante nell’interesse pubblico ed usando al meglio le risorse pubbliche.

Gestione dell’affidamento: il RUP deve coordinare tutte le fasi del procedimento, dall’individuazione del contraente all’esecuzione del contratto. È suo compito vigilare sull’adempimento degli obblighi contrattuali, garantendo che vengano rispettati i termini e le condizioni stabilite.

Realizzazione dell’esecuzione e rendicontazione: una delle responsabilità fondamentali del RUP è il controllo dell’andamento dei lavori e la verifica della qualità dei beni e servizi forniti. Deve intervenire tempestivamente in caso di irregolarità, adottando le misure correttive necessarie.

Sono questi alcuni temi che verranno sviluppati, con uno sguardo al Manifesto del RUP, durante il seminario che sarà tenuto direttamente dal Presidente di ASSORUP, Avv. Daniele Ricciardi.

I commenti sono chiusi.