La giornata nazionale del RPCT a Roma. L’incontro con il Presidente dell’ANAC.

Si è svolta oggi al Teatro Quirino di Roma la X giornata nazionale dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Centinaia di dirigenti e funzionari sono intervenuti da molte regioni d’Italia per confrontarsi sulle prassi virtuose e sull’accesssibilità dei dati per migliorare la trasparenza della pubblica amministrazione.

La trasparenza come misura di prevenzione della corruzione

La ruolo del RPCT è stato istituto nel 2012 dalla Legge Severino n. 190 con il compito di coordinare le attività di prevenzione che l’Autorità governa mediante il Piano Nazionale Anticorruzione. L’oggetto principale della giornata è stata la misura della trasparenza, che rientra tra gli strumenti di natura generale per consentire il controllo diffuso sulla spesa pubblica. In questi anni tali adempimenti sono stati sempre più orientati verso il settore dei contratti pubblici, considerato la principale area a rischio degli enti. Gli sforzi di ANAC si sono orientati, nel corso degli ultimi anni, anche attraverso altre misure che hanno lo scopo di raggiungere gli obiettivi finalistici indicati dal PNA 2019: generare valore ed effettività per costruire un’amministrazione più integra. Occorre secondo ANAC, ed ASSORUP condivide, rinnovare la cultura organizzativa delle pubbliche amministrazioni generando un senso di appartenenza che si trasferisce mediante riti ed occasioni di confronto. L’evento di oggi si colloca nello spirito di questa esigenza.

Il ringraziamento e l’invito al Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

È per tale ragione che, a margine dell’evento, il Presidente di ASSORUP ha invitato il Presidente di ANAC avv. Giuseppe Busia alla Giornata Nazionale del Responsabile Unico del Progetto che si svolgerà a Roma ed in tante regioni italiane l’11 febbraio 2025.

“Riconosciamo al Presidente di ANAC un sostegno costante e condiviso per raggiungere il grande risultato che è emerso ieri dalle Commissioni Parlamentari che hanno invitato il Governo ad introdurre la certificazione del RUP con il richiamo espresso alla proposta consegnata da ASSORUP”, così ha commentato l’avv. Ricciardi ringraziando il Presidente Busia. “Senza il sostegno dell’Autorità non avremmo potuto approfondire le modalità operative della Patente del RUP che speriamo possa diventare operativa nel 2025. ASSORUP continuerà con perseveranza e passione il percorso intrapreso perché ci sia formazione, certificazione e riconoscimento del lavoro dei RUP affinché potremo anche noi festeggiare, come è avvenuto oggi, la X giornata nazionale dell’orgoglio di servire lo Stato nell’attività contrattuale”.

I commenti sono chiusi.