Un semplice interrogativo è nato nel corso del primo anno di attività in cui ASSORUP ha messo a disposizione per migliaia di RUP contenuti formativi anche grazie ai sostenitori dell’Associazione. In tanti hanno lamentato di non aver altro modo per formarsi sulla delicata materia dei contratti pubblici.
Per tale ragione ASSORUP ha deciso di avviare, mediante un accesso generalizzato, una raccolta dei dati delle Stazioni appaltanti sulla spesa effettuata negli ultimi tre anni in formazione del personale. Sarà l’occasione per verificare se la somma prevista dal Codice per la professionalizzazione del personale sia spesa nella percentuale indicata dall’art. 45.
Infatti, precisa la norma, una parte delle risorse è in ogni caso utilizzata:
a) per attività di formazione per l’incremento delle competenze digitali dei dipendenti nella realizzazione degli interventi;
b) per la specializzazione del personale che svolge funzioni tecniche;
c) per la copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale.
Stiamo parlando del 20% del 2% del valore del contratto.
Le Stazioni Appaltanti hanno 30 giorni di tempo per fornire questa preziosa informazione con cui ASSORUP aprirà un dibattito con le Istituzioni competenti. La formazione è un costo oppure un investimento per il futuro della Nazione?