Il Presidente di ASSORUP avv. Daniele Ricciardi, ha partecipato oggi alla conferenza nazionale promossa da IBIMI che ha affrontato lo sviluppo della tecnologia a supporto della progettazione degli edifici e delle infrastrutture pubbliche e private.
Si avvicina la data della transizione digitale e molte stazioni appaltanti non sembrano ancora pronte all’innovazione dell’art. 43 che prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2025, l’adozione di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione e per gli interventi su costruzioni esistenti per importo a base di gara superiore a 1 milione di euro. La disposizione non si applica agli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, a meno che essi non riguardino opere precedentemente eseguite con l’uso dei suddetti metodi e strumenti di gestione informativa digitale.
In questo contesto contesto sono stati condivisi casi di successo e best practice relative all’openBIM “di nuova generazione”, sia dal punto di vista di metodi, strumenti e soluzioni che dal punto di vista dei professionisti coinvolti, che con interventi ispirati alla visione condivisa di un settore delle costruzioni digitali, integrato, inclusivo e sostenibile, che aiutino a comprendere che il futuro delle costruzioni è già attuabile e non più procrastinabile.
ASSORUP è particolarmente sensibile sulle competenze digitali dei RUP e, assieme ad IBIMI, non mancherà di approfondire il tema degli standard per implementare il BIM in Italia.