La Consigliera arch. Maristella Babuin ha partecipato presso il Salone d’Ercole di Palazzo Farnese in Roma al Convegno promosso dall’Ambasciata di Francia sul tema della sicurezza nelle aree urbane.
Il concetto del “Cigno Nero” come evento improvviso da affrontare in situazioni di emergenza è stato sviscerato ed analizzato sotto vari aspetti da parte degli ospiti, tutti di grande prestigio e titolo con dirigenti di Enti come Ferrovie dello Stato e ATAC o BNP PARIBAS che hanno portato le proprie esperienze e proiezioni in vista del Giubileo 2025 in cui l’Italia e Roma saranno visitati da circa 30 milioni di visitatori e viaggiatori.
La gestione della sicurezza e delle emergenze è quindi un tema di grande attualità e futuro nel quale certamente i RUP saranno coinvolti in procedure ed appalti per riuscire al meglio a gestire tutti gli step necessari ad affrontare l’anno del Giubileo 2025.
L’evento moderato, tra gli altri, da Raffaello Juvara e Giuseppe Mastromattei è stata l’occasione per riprendere il filo sul tema delicato della sicurezza negli immobili pubblici e degli appalti di vigilanza sui quali occorre intervenire per bilanciare tra qualità del servizio e giusta remunerazione degli operatori.