“Intelligenza Artificiale nelle PA”, nuovo seminario del Centro Studi di ASSORUP: si è svolto il 2 Ottobre alle 15

Ormai basta accendere la tv, ascoltare la radio, sfogliare le pagine di un giornale o di un qualsiasi sito web: il termine AI, ovvero Artificial Intelligence, in italiano Intelligenza Artificiale è ovunque. Un supporto per l’uomo, un pericolo, uno strumento da saper maneggiare con cura. Ci stiamo abituando all’Intelligenza Artificiale, ma lo stiamo facendo nel modo più opportuno? In particolare nel mondo degli appalti e della Pubblica Amministrazione questo tema sta scatenando dibattiti intensi ed accesi. Per questo, il Centro Studi di ASSORUP ha organizzato un seminario dal titolo “Intelligenza Artificiale nelle PA”, che si è svolto il 2 Ottobre alle ore 15.

Introdotto dall’Avv. Veronica Navarra, Coordinatrice del Centro Studi, ha trattato nello specifico diversi temi:

• le Ipotesi critiche e limiti alle applicazioni della AI nella gestione degli appalti pubblici, con il Prof. Gianni Rizzari (Team engineering srl)

Dal Project Management alle future Applicazioni dell’IA negli Appalti; Pragmatismo e Realtà, Analisi dei dati, Interoperabilità, Project Management e Processi strutturati, Analisi del risultato, con il Dott. Marco Fagotti, RUP – centrale regionale acquisti per l’Umbria

Le applicazioni di IA per la PA: sfide e opportunità, a cura dell’Ing. Giuseppe Perrone, EY AI & DATA Italy Leader.

Al termine degli interventi si è svolta una interessante discussione coi partecipanti.

Un altro seminario per accompagnarci al Congresso Nazionale

Il seminario ha rappresentato un’altra base per una successiva analisi che verrà effettuata dal tavolo tematico sull’AI previsto nel Congresso Nazionale di ASSORUP dell’11 ottobre 2024 a Roma. Clicca il link qui sotto per partecipare!

I commenti sono chiusi.