Nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale RUP, istituito all’interno del Piano Nazionale Formazione Appalti – PNRR Academy, è stato attivato un questionario per approfondire la conoscenza dei RUP. Già lo scorso anno era stata promossa un’iniziativa analoga che ha consentito di raccogliere dati, senza tuttavia che le informazioni venissero chiaramente utilizzate per modificare la strategia di professionalizzazione dei Responsabili Unici del Progetto ancorata ad un modello di formazione utile ma non sufficiente a rispondere alle esigenze dei RUP.
Grazie alla capillare attività, ai forum telematici ed alle conferenze territoriali ASSORUP ha potuto registrare che i RUP lamentano una grande distanza dalle Istituzioni chiamate a gestire la governance degli appalti. Una distanza che la nostra Associazione sta cercando di colmare rendendosi sempre disponibile ad essere un punto d’incontro con gli operatori che affrontano mille difficoltà pratiche.
Ecco perché invitiamo tutti i RUP a partecipare al sondaggio che rappresenta una importante occasione per far sentire la propria voce.