Il Presidente di ASSORUP avv. Daniele Ricciardi ha incontrato il dottor Francesco Pinto, Segretario generale di ASMEL. Il colloquio si è svolto presso la sede operativa di Napoli dell’Associazione che conta oltre 4.000 enti locali aderenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
La conversazione ha riguardato la riforma dei contratti e, tra l’altro, il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti. Ricciardi ha illustrato la proposta relativa alla patente dei RUP negli appalti pubblici. ASMEL, con le sue articolazioni, svolge un ruolo strategico, occupandosi di centralizzare gli appalti e di offrire attività ausiliaria per gli enti locali aderenti. Il suo ruolo è oggetto di un vivace di dibattito con l’Autorità nazionale anticorruzione.
L’incontro è stato molto positivo e si sono ipotizzate occasioni future per iniziative congiunte d’interesse per i RUP dei comuni che in queste ore stanno rispondendo con grande interesse al sondaggio sul fabbisogno formativo. L’incontro è stato promosso dal dott. Saverio Galli Torrini, collaboratore di ASMEL e tra i primi aderenti ad ASSORUP.