NAPPE è l’associazione degli esperti di appalti pubblici in Bulgaria. Nata nel 2013 può contare su un network di 1.500 follower sui social network, in un paese in cui circa 6.000 stazioni appaltanti gestiscono il settore dei contratti pubblici. Nel corso di una missione nel paese balcanico, il Presidente di ASSORUP Daniele Ricciardi ha incontrato il board dell’Associazione bulgara, desideroso di scambiare esperienze e immaginare percorsi condivisi per il futuro.
Negli uffici di Sofia si è svolto un interessante approfondimento sulla rilevanza del settore dei contratti pubblici in Italia ed in Bulgaria, con la partecipazione di Ms. Polina Tsokova e, collegati da remoto, Ivaylo Stoyanov (precedente chairman di NAPPE) e Yordan Haladzhov (attuale chairman di NAPPE).
L’avv. Daniele Ricciardi, Presidente di ASSORUP ed il dott. Yordan Haladzhov, hanno riflettuto sul sistema di nomina e di incentivi del personale impegnato negli appalti, sottolineando la rilevanza dell’attività di training che entrambe le Associazioni erogano nel settore del procurement pubblico. Con la promessa di organizzare iniziative bilaterali, in Bulgaria e in Italia, è stato lanciato un appello alle altre associazioni e reti di professionisti interessati nella gestione di contratti pubblici perché, ferme le iniziative che possono esserci a livello governativo e scientifico, si possa costituire un organismo europeo in cui il RUP (figura che caratterizza per ora soltanto il nostro paese) partecipi alla produzione normativa ed alle scelte operative che riguardano il settore, con maggiori tutele ed incentivi.
Questo il testo diffuso in un comunicato stampa:
“The Italian Public Procurement Officials Association (ASSORUP) and National Association of Public Procurement Experts in Bulgaria (NAPPE) agreed for joint support on the good practices in managing procedure, tools and contracts by the public procurement workforce. Based in the ProcurCompEU 2022 the respective organization intends to achieve high qualification and competence of professionals involved in procurement by continuous dialogue and cooperation. For next month of April 2024 ASSORUP and NAPPE will promote an International conference for involving other partners from European and abroad Countries for the set up of a Public Procurement Practitioners Consortium”.