Il Training Virtuale decolla …

Quando il 23 marzo abbiamo lanciato il nostro progetto di formazione ASSORUP.tv non avremmo mai immaginato la risposta dei RUP e delle Stazioni Appaltanti. In questi giorni siamo sommersi di adesioni ai corsi, in specie quelli gratuiti, e di richieste di formazione che provengono dalla sanità, dalla scuola, da enti locali, dall’università, dai settori speciali …

Un interesse diffuso che dimostra quanto sia importante la formazione soprattutto con un nuovo Codice dei contratti pubblici sul quale fioccano interpretazioni su contenuti e tempi di attuazione.

Intanto ci spiace registrare che alcune defezioni ai corsi sono determinate dal rifiuto dei dirigenti di consentire gli approfondimenti richiesti dai RUP. Il combinato degli articoli 2, comma 4, 15 comma 7 e 19 comma 5 dimostra che la formazione è un diritto del RUP ed un dovere per la Stazione Appaltante. Chiederemo al Parlamento di modificare l’art. 15 prevedendo il legittimo impedimento del Responsabile unico del progetto in caso di mancata ed adeguata formazione!

Per quanto riguarda la formazione chiediamo ai RUP di leggere con attenzione la pagina della formazione ed il catalogo prima di contattarci in modo da semplificare le risposte ai chiarimenti che ci vengono richiesti. Anche la visione del video di presentazione può aiutare la comprensione del percorso.

Questo è l’iter per la partecipazione ai corsi del Catalogo

In rosso le attività che deve compiere il RUP. In verde le comunicazioni di ASSORUP.

Invitiamo le Stazioni Appaltanti che sono interessate a sperimentare il metodo di ASSORUP.tv (ossia differenziare la formazione in base ai livelli di competenza: base, intermedio, avanzato ed esperto) a comunicare nel primo contatto il numero di partecipanti e le dimensioni ideali (in ore) del percorso formativo.

Infine, rimane centrale l’obiettivo di incrementare il numero di associati. Stiamo crescendo al ritmo di due iscritti al giorno. Oltre alla formazione, sarà la comunità, il network, a fare la differenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *