Il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, annuncia una proposta di cambiamento importante entro la fine dell’anno per quanto riguarda il codice degli appalti. In particolare, il leader della Lega propone di assegnare alla politica la responsabilità dei progetti, togliendola di fatto dalla gestione dei funzionari della Pubblica Amministrazione.
Un discorso che coinvolge certamente ASSORUP ed il suo presidente, l’avv. Daniele Ricciardi che ha voluto commentare la possibilità di cui il Ministro Salvini ha riferito quest’oggi.
“La correzione del Codice dei contratti prima della piena entrata in vigore del Codice stesso potrebbe lasciare perplessi. Eppure il Ministro Salvini ha ragione sulla necessità di una nuova regolamentazione delle responsabilità. Stazioni appaltanti e RUP non possono rimanere senza tutele. La casa degli appalti, costa ogni anno oltre 300 miliardi di euro e va ricostruita dalle fondamenta, dalle colonne portanti ossia dai Responsabili Unici del Progetto. La Patente del RUP è il pilastro principale per il futuro di 160 mila addetti ai lavori”, ha dichiarato Ricciardi.