Si è svolto oggi presso la sede dell’ABI in Via San Francesco del Cacco a Roma il convegno promosso da OSSIF e Securindex dal titolo “Il Facility Management in Italia: innovazione e nuove frontiere del mercato pubblico e privato”. L’evento ha consentito di riflettere sulla modalità di gestione del patrimonio immobiliare a partire dalle norme ISO ed UNI del 2018 che hanno provato a definire tale complessa attività contrattuale appaltata dai RUP. E’ fondamentale garantire il corretto funzionamento degli edifici e degli spazi lavorativi.
Per tale ragione il Convegno ha rappresentato un’occasione unica per approfondire le ultime tendenze, strategie e best practices in questo settore in continua evoluzione. Durante l’evento, le sessioni informative condotte da esperti del settore, hanno consentito di un aggiornamento su tecnologie e strumenti più innovativi per gestire al meglio le strutture pubbliche e private.
Per ASSORUP è intervenuta la responsabile Network arch. Anna Gagliardi la quale ha evidenziato l’importanza di un’ottimizzazione delle risorse pubbliche sempre più ridotte, della valorizzazione del patrimonio pubblico e di una gestione della manutenzione, innovativa, compartecipata ed efficiente che parte della conoscenza e dalla formazione dei RUP, da funzionari a protagonisti del cambiamento.