Ad una settimana dal voto, il Presidente di ASSORUP ha incontrato Francesco Rocca, candidato alla Presidenza della Regione Lazio. L’avv. Ricciardi ha illustrato le proposte sul procurement per una regione che spende ogni anno oltre 20 miliardi di euro in appalti pubblici, con 3.404 stazioni appaltanti operanti sul territorio laziale.
E’ necessario valorizzare le competenze dei RUP (circa 400 nell’amministrazione regionale), individuando gli sprechi e soprattutto il malaffare in un settore, quello della sanità, che presenta moltissime criticità. Un ambito ben conosciuto da Rocca, anche nel suo ruolo di Presidente della Croce Rossa italiana e nell’esperienza ai vertici di principali strutture ospedaliere, in cui è stato confermato il massimo impegno.
Anche sul ruolo del Soggetto aggregatore ASSORUP ha presentato alcune proposte di semplificazione e di miglior utilizzo delle risorse disponibili. Si tratta di questioni approfondite anche con l’on. Massimiliano Maselli, consigliere uscente e candidato nella lista di Fratelli d’Italia, il quale ha assunto l’impegno di supportare in Regione la proposta di certificazione dei RUP.
Le proposte sono state consegnate anche agli altri candidati, già contattati per un incontro prima del voto.