Giornata Nazionale del RUP 2025

11 Febbraio 1994: viene approvata la Legge numero 109 che istituisce ufficialmente e legalmente la figura del RUP. Ed è proprio questa ricorrenza che ASSORUP ha deciso di celebrare con la Giornata Nazionale del RUP che si svolgerà, per l’appunto, l’11 Febbraio.

Si tratta della seconda edizione, dopo quella dello scorso anno e per l’occasione, l’Associazione ha avuto il privilegio della concessione della Sala Marco Biagi nella splendida sede del CNEL a Roma a partire dalle ore 15.

Un appuntamento che vuole ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, mettere in evidenza l’importanza che i RUP rivestono nel tessuto economico del Paese: sono circa 160.000 i professionisti incaricati di gestire le procedure di affidamento di contratti pubblici, nell’interesse del corretto uso delle risorse pubbliche a favore di cittadini ed imprese, i quali hanno gestito lo scorso anno capitali per oltre 400 miliardi di Euro.

Donne e uomini che sotto il peso di importanti responsabilità, non solo economiche, si mettono a disposizione con grande senso del dovere.

Per questo e molti altri motivi ASSORUP ed in particolare il suo Presidente Avv. Ricciardi, hanno voluto fortemente introdurre un momento di celebrazione per i Responsabili Unici del Progetto, in cui possano essi per primi acquisire la consapevolezza del ruolo strategico che svolgono nel nostro Paese. In ogni scuola, in ogni comune, in ogni ente pubblico, nei ministeri, nelle società che gestiscono servizi, ovunque nel settore pubblico è presente un RUP che merita la doverosa attenzione. 

11 Febbraio: Giornata Nazionale del RUP 2025. Devi esserci!

Vogliamo coinvolgere RUP da tutta Italia e, anche se in molti non potranno essere fisicamente presenti a Roma, ciascuno potrà partecipare attraverso collegamenti da remoto che trasmetteremo dall’interno della Sala Biagi. Come partecipare? I nostri Ambasciatori presenti nelle 20 Regioni italiane sono già all’opera per organizzare eventi e incontri da ogni Regione! Non puoi mancare! Ci saremo proprio tutti!

Le sedi degli eventi nelle Regioni Italiane

REGIONELOCALITÀSEDE DELL’EVENTO
ABRUZZOPENNE (PE)Comune di Penne
CAMPANIAERCOLANOOsservatorio Vesuviano
FRIULI VENEZIA GIULIAUDINEComune di Udine
MARCHEANCONAComune di Ancona 
PIEMONTE E VAL D’AOSTASTRAMBINO (TO)Comune di Strambino
TOSCANAPISAUniversità di Pisa
SICILIAAGRIGENTOComune di Agrigento

*In aggiornamento

I commenti sono chiusi.