Il ForumPA 2024 si è chiuso. E’ stata la prima esperienza di ASSORUP ad una iniziativa nazionale giunta alla sua 35a edizione che consente alle amministrazioni ed alle imprese di confrontarsi su svariati temi di interesse comune.
Un ringraziamento ai nostri sostenitori Consorzio Leonardo Servizi Lavori ed ICOVER Consulting che ci hanno permesso di allestire uno stand che si è fatto notare per il suo tricolore e per il Manifesto del RUP che in tanti si sono soffermati a leggere. ASSORUP ha catturato l’attenzione dei tanti dipendenti pubblici, RUP e non, presenti alla manifestazione e degli operatori economici che hanno condiviso l’obiettivo di una maggiore professionalizzazione dei responsabili unici in un momento storico in cui le risorse ci sono e devono essere spese bene.
Abbiamo stretto centinaia di mani, incoraggiato coloro che vivono la responsabilità della gestione dei contratti come un peso e stimolato a proseguire i funzionari che hanno compreso la centralità del ruolo del RUP. Senza il RUP non si fanno appalti. Senza appalti si ferma la PA. Senza la PA il PIL perde 18 punti, tanto vale il mercato delle imprese che operano nel settore pubblico.
L’attività di ASSORUP esce rafforzata, con tanti nuovi contatti e prospettive di collaborazione nella formazione e nel supporto ai RUP. ASSORUP ormai è una realtà consolidata e tutto questo è merito di uno staff operoso, di una classe dirigente di alto profilo ma soprattutto di centinaia di funzionari e dirigenti, sparsi in ogni regione, che credono in questo progetto, nel nostro, nel loro progetto. Ringraziamo gli associati e gli ambasciatori che ci hanno raggiunto in questi tre giorni al Palazzo dei Congressi di Roma. Il loro spirito di servizio e la dedizione sono stati un esempio e saranno uno stimolo per i prossimi obiettivi.
Non sono mancate le opportunità istituzionali, come gli incontri con i Ministri Paolo Zangrillo, il primo giorno, e Raffaele Fitto, a chiusura dell’evento, ai quali abbiamo portato il saluto dei RUP, fatto presente la responsabilità politica nei confronti di una comunità rilevante sotto il profilo numerico e qualitativo e soprattutto abbiamo consegnato l’invito al Congresso Nazionale dell’11 e 12 ottobre. Dovremo essere in tanti, per condividere buone pratiche e per dare un segnale sulle necessità dei RUP, tra formazione e incentivi.
La pagina sarà aggiornata con l’intervista realizzata da FPA al Presidente avv. Daniele Ricciardi