Energia e ambiente al centro del convegno organizzato dal Consiglio degli Ingegneri di Bari, con il patrocinio di ASSORUP

Le prospettive eoliche nel paesaggio pugliese è il tema che sarà affrontato il 26 e 27 giugno alle ore presso la sala convegni dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari. La questione energetica nel contesto del paesaggio consentirà un’analisi diffusa grazie alla presenza di autorevoli relatori. L’evento ha il patrocinio di ASSORUP che consolida il proprio rapporto con gli ordini professionali e l’impegno nel sostenere le iniziative che sono promosse sul territorio.

Sul tema è intervenuto il nostro Ambasciatore della Puglia ing. Marco Iacobellis.

La Resilienza e la Ripresa post pandemia come opportunità di “consapevolezza” dell’energia ambientale. Partendo dai principi e dalle conseguenti direttive europee esplicatesi poi nei criteri DNSH, programmi di finanziamento come il NEXT GENERATION UE, PNRR, FCS et altri, oggi è possibile attraverso Enti del Terzo Settore, come ASSORUP, EMPTY CLOUD et altri, che hanno una profonda conoscenza del territorio e dei “processi” a tutti livelli (locale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale), gli Operatori Economici e tutti coloro che lavorano nella P.A.,i cittadini, pervenire (tramite ad esempio i primi articoli del codice appalti – Partenariato Pubblico e Privato – PPP) ad una riscoperta di noi stessi come parte della Natura. Saperi antichi come il “temporale di Taylor” e quindi il poter utilizzare l’energia (ioni) dell’acqua dell’aria (umidità relativa), in generatori eolici elettrostatici senza parti in movimento (es. EWICON), la non struttura (No Building – ma organismo vivente) della “ruota Olandese” in corso di realizzazione, il progetto “Acquaviva” ad Acquaviva delle fonti (BA), prima isola spirituale laica e monastero buddista theravada in Europa (grazie all’associazione Empty Cloud), è possibile visualizzare e realizzare scenari futuri, ma concreti, che vanno oltre la transizione ed il pieno rispetto “ambientale” e dei principi e delle direttive politiche e non, sopra richiamati, permettendo di Vivere l’Energia che siamo in nuove forme comunitarie, beneficando tutti dei Naturali “frutti” della Terra. Guarda l’intervista. Sfoglia la presentazione.

I commenti sono chiusi.