Con il X Congresso Nazionale SIAIS 2023, programmato a Pisa nei giorni 14, 15 e 16 dicembre 2023 e intitolato “Il Ruolo dell’Ingegneria e dell’Architettura nelle Sfide Globali per la Salute”, la Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria nella Sanità (SIAIS) mira a fornire un’opportunità di incontro e formazione per esaminare l’attuale panorama dell’ingegneria e dell’architettura nel contesto della salute, considerando anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In sintonia con la sicurezza dei pazienti e degli operatori a livello globale, la sostenibilità ambientale nella gestione delle strutture ospedaliere è identificata come il tema di maggiore rilevanza da promuovere, in conformità con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Numerosi sono gli argomenti da affrontare, che vanno dal ruolo e dalle competenze del middle management alle direttive del nuovo Codice dei contratti pubblici.
Il programma del Congresso
Il Congresso si svilupperà attraverso sessioni plenarie, corsi di approfondimento, workshop e seminari, offrendo a tutti i partecipanti un’opportunità di confronto, approfondimento e formazione.
Il 16 dicembre 2023 è programmata una visita al cantiere dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara (N.S.C. Hospital) in costruzione a Cisanello, un investimento di oltre 300 milioni di Euro. Questo consentirà un approfondimento pratico nel campo dell’ingegneria e dell’architettura ospedaliera.
ASSORUP ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa e sarà presente all’apertura dei lavori nella sessione del 15 dicembre ore 9.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di SIAIS