PREMESSA
Nell’ottobre 2023 ASSORUP ha tenuto il suo primo Congresso Nazionale con la partecipazione di oltre 200 RUP, provenienti da 40 province, presenti alla Camera dei Deputati ed in Campidoglio in un evento istituzionale che aveva l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Associazione nel settore dei contratti pubblici. Gli interventi del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, del Ministro della Pubblica Amministrazione e dei Vicepresidenti di Camera e Senato, assieme ad altre autorità ed esperti, hanno determinato il successo dell’iniziativa. A conclusione dell’evento è stato richiesto al Governo un tavolo sulla professionalizzazione e sulla patente del RUP. Il Congresso 2023 è stato patrocinato da Roma Capitale e sostenuto da operatori economici presenti su diverse categorie merceologiche (Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, Studio Brugnoletti & Associati, ICOVER Consulting, Harpaceas, Aimuw, Edk Myo, Wolters Kluwer, Galli Torrini, CEIDA, CONFIAL, NGC Medical, LGA Service).
Grazie al Congresso 2023 la reputazione di ASSORUP è cresciuta consentendo ad oggi di raccogliere l’adesione di circa 800 RUP provenienti da oltre 100 province, costituire una rete di 17 ambasciatori territoriali ed un centro studi con oltre 40 partecipanti. Le iniziative di ASSORUP (conferenze, seminari, sondaggi, etc.) hanno visto ad oggi la partecipazione di oltre 8.500 addetti ai lavori (di cui oltre 3.500 solo nel 2024). Si tratta di numeri importanti e destinati a crescere, in unil settore che coinvolge 160.000 RUP, che muovono oltre 375 miliardi di euro vale a dire il 18% del PIL.
IL CONGRESSO 2024
Il Secondo Congresso Nazionale di ASSORUP è programmato per venerdì 11 ottobre 2024 presso l’Auditorium Antonianum in Viale Manzoni a Roma. Per questa annualità, sentendo gli associati, si è ritenuto di organizzare un evento meno “istituzionale” dando più spazio ad attività formative e laboratori.
In attesa di una definizione precisa del programma è possibile anticipare che, per coloro che giungeranno a Roma il giorno 10 ottobre, è prevista una cena di benvenuto previa prenotazione, la cui quota di partecipazione sarà comunicata nei prossimi giorni.
Il Congresso si aprirà la mattina dell’11 ottobre alle ore 9.00. Dopo i saluti delle Autorità , si svolgerà una sessione plenaria dedicata ai temi centrali che riguardano il ruolo del RUP, sintetizzati nell’espressione: Formare, Certificare, Riconoscere. E’ prevista una conversazione dedicata ad una nuova visione di PA.
Nel pomeriggio saranno invece svolti degli approfondimenti tematici (laboratori) riferiti ad alcuni aspetti di grande attualità (introduzione del BIM dal 1° gennaio 2025) e legati alle specificità di alcune stazioni appaltanti (il RUP nella Sanità, il PPP nei comuni, il RUP nelle scuole, …). Dopo il sondaggio, chiuso il 5 giugno sono stati scelti i seguenti temi:
Progettare in BIM
AI nel procurement
Gli appalti nella sanità
Il PPP negli enti locali
La partecipazione ai tavoli è su prenotazione con priorità in base alla precedenza di iscrizione al Congresso. La prenotazione si fa al momento dell’adesione; la disponibilità sarà comunicata dall’organizzazione.
Nella sessione che chiuderà le attività del Congresso verranno assegnate le borse di studio ai figli meritevoli degli associati, premiati coloro che si sono resi più attivi per l’associazione nel corso del 2024 e coloro che hanno individuato soluzioni innovative per migliorare la performance del RUP.
Al termine della giornata ai partecipanti e loro eventuali accompagnatori sarà offerto un aperitivo e, per coloro che si prenoteranno, assisteranno ad una breve illustrazione degli “appalti nell’antica Roma” da parte di uno storico dell’arte.
ASSORUP ha stipulato una convenzione con la rete alberghiera Bettoja Hotels con tariffe vantaggiose per i partecipanti al Congresso. Per maggiori informazioni scrivi a congresso@assorup.it.
IL PROGRAMMA
Per ogni informazione contattare congresso@assorup.it
Per il momento è possibile prenotarsi usufruendo delle agevolazioni legate al tempo di iscrizione al Congresso. Inoltre in caso di adesione di più RUP della Stazione Appaltante è previsto uno sconto del 10% sulle quote di partecipazione.
Se sei già associato ad ASSORUP alla data del 30 maggio 2024 la quota di partecipazione è di 160,00 euro
Ultimo aggiornamento 2 Settembre 2024