Nel maggio 2023 ASSORUP ha inviato una nota al Segretario Generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare sul supporto che questo organo previsto dal nuovo Codice dei contratti avrebbe potuto dare ai RUP attivando l’help desk previsto dall’art. 221.
Al comma 3 si prevede infatti che “per i primi due semestri a decorrere dalla data in cui il codice acquista efficacia, la Cabina di regia istituisce uno “sportello unico di supporto tecnico” (help desk) dedicato presso la sua segreteria, in collaborazione con le strutture del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ANAC, anche condividendo i relativi dati e le relative informazioni. L’help desk effettua un’attivita’ di monitoraggio dell’attuazione delle misure contenute nel codice, sostenendone l’attuazione e individuandone eventuali criticità”.
Siamo ormai prossimi ad un’anno dall’entrata in vigore del Codice e di questo supporto non abbiamo avuto notizia. I RUP sono sempre soli e devono fronteggiare una transizione digitale che sta mettendo in pericolo l’attività contrattuale con lo stallo delle procedure gestite dalle piattaforme.
Con il consueto spirito di collaborazione istituzionale il Presidente avv. Daniele Ricciardi ha nuovamente richiesto un incontro con la Cabina di Regia dichiarando la disponibilità di ASSORUP a partecipare alle riunioni della Cabina di Regia ai sensi dell’art. 2, comma 5 dell’allegato V.3 del Codice dei contratti pubblici. Vedremo se ci sarà riscontro alla richiesta di attivazione dell’help desk anche se il Codice prevedeva questa iniziativa nel primo anno di attuazione del D.Lgs. 36/2023.