Il Presidente di ASSORUP, l’Avv. Daniele Ricciardi, ha incontrato il Dott. Stefano Cacciotti Sindaco di Carpineto Romano, piccolo comune nella Città metropolitana di Roma.
Dopo aver presentato la “Patente del RUP” al Direttore Generale della Regione Lazio, la nostra Associazione riprende il dialogo con i piccoli comuni nei quali è molto sentita l’esigenza di supporto all’attività contrattuale. Si tratta di enti dove i dipendenti sono chiamati a svolgere molteplici funzioni, assieme alla gestione degli appalti, che segue le stesse regole di Ministeri e Regioni.
Carpineto Romano conta pochi Responsabili Unici del Progetto nella Banca dati dei contratti pubblici dell’ANAC, ma nonostante le ridotte dimensioni ed una popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, nel corso del 2023 l’Amministrazione comunale ha gestito 11 procedure per affidamenti di servizi con un valore a base d’asta di 3,8 milioni di euro.
L’incontro ha inoltre consentito di approfondire il Training Virtuale che, per la sua struttura, è certamente uno strumento adatto alle esigenze delle piccole stazioni appaltanti. Nella sua funzione di consigliere metropolitano il Sindaco Cacciotti si è reso disponibile a supportare ASSORUP nell’organizzazione della Conferenza Territoriale che si terrà nella prossima primavera.
“Sono molto soddisfatto dall’esito dell’incontro e dal sostegno ricevuto da un giovane e brillante amministratore locale. Insieme potremo aiutare i RUP del territorio nel gestire gli appalti e le concessioni nell’interesse dei cittadini. In settimana si riunirà il Network di ASSORUP per verificare la realizzazione di ulteriori iniziative territoriali”, ha dichiarato l’Avv. Daniele Ricciardi al termine dell’incontro.