Il Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi ha incontrato Il dott. Fabrizio Pignalberi, candidato alla presidenza della Regione Lazio per le liste Quarto Polo e Insieme per Pignalberi. L’incontro è avvenuto a seguito della richiesta inviata dall’Associazione nazionale dei responsabili unici del procedimento a tutti i candidati in corsa per la Pisana.
Tra i diversi temi trattati la necessità che venga, anche su base volontaria (in attesa della riforma complessiva), introdotta la “patente” per i RUP che gestiscono le gare d’appalto nelle istituzioni regionali. Con le scadenze del PNRR che impongono tempi serrati non ci si può permettere il lusso di sbagliare e occorre quindi potenziare le strutture, in particolare il Soggetto Aggregatore regionale, in modo da diventare punto di riferimento per i piccoli enti presenti sul territorio regionale.
La Regione Lazio deve poi migliorare la qualità degli appalti nel settore della sanità, dove troppo spesso abbiamo assistito a comportamenti poco trasparenti. Gli interessi in gioco sono notevoli. Per tale ragione sembra doveroso introdurre meccanismi di monitoraggio e, ancor prima, rendere sempre più trasparenti le strategie di gara, condividendole con tutti gli stakeholders (incluse le associazioni che rappresentano pazienti e malati).
Sono in corso contatti per condividere le proposte anche con gli altri candidati alla Presidenza della Regione Lazio.