Il Presidente di ASSORUP, avv. Daniele Ricciardi ha incontrato l’Amministratore Delegato di CONSIP, dott. Marco Mizzau, per presentare l’Associazione e formulare alcune proposte sul Programma di razionalizzazione della spesa pubblica.
In particolare è stato consegnato un documento contenente la semplificazione delle svariate norme che dal 1999 hanno determinato l’attuale fisionomia del sistema di centralizzazione degli appalti, con obblighi e facoltà di utilizzo degli strumenti di Consip e dei soggetti aggregatori. Appare opportuno semplificare il quadro introducendo nel Codice, eventualmente in un allegato, tutte le disposizioni vigenti al fine di garantire ai RUP una chiara evidenza degli adempimenti previsti, considerando anche le rilevanti sanzioni in caso di violazione.
L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare la Patente del RUP e valutare forme di collaborazione future che mirino alla professionalizzazione del personale impegnato nei contratti pubblici.
Sul piano operativo, in vista dell’imminente piena attuazione del Codice e degli aggiornamenti delle piattaforme di approvvigionamento digitale, ASSORUP si è resa disponibile a realizzare un monitoraggio trimestrale per consegnare a Consip raccomandazioni di miglioramento degli strumenti di acquisto e di negoziazione.
Il Presidente di ASSORUP, avv. Daniele Ricciardi ha incontrato l’Amministratore Delegato di CONSIP S.P.A., dott. Marco Mizzau, per presentare l’Associazione e illustrare alcune riflessioni dell’Associazione sul sistema di e-procurement nazionale.
In particolare si tratta della semplificazione delle svariate norme che dal 1999 hanno determinato l’attuale fisionomia del sistema di centralizzazione degli appalti, con obblighi e facoltà di utilizzo degli strumenti di Consip e dei soggetti aggregatori. Una semplificazione del quadro di riferimento, introducendo nel Codice, eventualmente in un allegato, tutte le disposizioni vigenti al fine di garantire ai RUP una chiara evidenza degli adempimenti previsti, considerando anche le rilevanti sanzioni in caso di violazione.
Sul piano operativo, in vista dell’imminente piena attuazione del Codice e degli aggiornamenti delle piattaforme di approvvigionamento digitale, ASSORUP si è resa disponibile a realizzare un monitoraggio trimestrale sulla messa a regime del nuovo ciclo di appalti digitali della PA.