Nuova partnership di prestigio per ASSORUP che ha siglato un accordo di convenzione con APICS, Associazione Professionisti Italiani del Cleaning e della Sanificazione, per collaborare nella promozione di un sistema di professionalizzazione dei RUP coinvolti nelle procedure di affidamento di appalti e concessioni nel settore della pulizia e della sanificazione degli spazi pubblici.
In particolare, gli accordi prevedono che le due associazioni redigano e diffondano un manuale formativo destinato ai RUP, con su scritte le Buone Prassi e le Linee Guida per “Gli acquisti di prodotti chimici, attrezzature e macchine per i servizi di pulizia e sanificazione sul MEPA”. L’accordo prevede che il manuale sia redatto entro il 31 dicembre 2024.
Alla conclusione dell’accordo, grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente di ASSORUP, Avv. Daniele Ricciardi, il quale ha dichiarato: “Il mondo dei Rup è coinvolto in tanti settori e quello delle pulizie e sanificazione è certamente tra i più importanti e significativi, poiché riguarda il benessere di noi tutti. Sono particolarmente soddisfatto della conclusione positiva di questo accordo di collaborazione con APICS in quanto consentirà ai Rup di avere a disposizione un manuale nel quale trovare indicazioni precise e aggiornate sulle linee guida da seguire nello svolgimento del proprio lavoro. Sono felice di annunciare che APICS sarà presente anche al nostro Congresso Nazionale“.
“Assorup e APICS hanno siglato un importante accordo di collaborazione volto, da una parte, ad accrescere le competenze dei RUP e la loro professionalità, e dall’altra a diffondere la cultura del pulito e della sanificazione. Acquistare prodotti chimici, attrezzature e macchine per il mondo del cleaning da parte della pubblica amministrazione attraverso strumenti come il MEPA, espone i RUP al rischio di commettere degli errori, anche in buona fede. Dalla partnership nasceranno per cui le ‘Linee Guida e le Buone Prassi per gli acquisti sul MEPA’, un manuale che faccia chiarezza sulle normative CAM e sulle principali caratteristiche tecniche, a cui prestare maggiore attenzione, quando ci si accinge ad acquistare dei prodotti per i servizi di pulizia. Questa la prima di tante altre iniziative di sensibilizzazione e di professionalizzazione che nasceranno da questa importante nuova collaborazione”, ha dichiarato il Presidente di APICS Gianni Tartari.