ASSORUP al Convegno promosso dal Consorzio Leonardo Servizi Lavori e Confcooperative Toscana Lavori Servizi: le parole del Presidente Ricciardi

“Per non ripeterci oggi consideriamo il Codice dei contratti, anche con le sue probabili correzioni, una Ferrari che rischia di rimanere ai box perché non ci sono piloti in grado di girare in pista realizzando l’interesse dei cittadini e generando circa il 19,5% del PIL, grazie ai finanziamenti del PNRR”. Queste le parole del Presidente di ASSORUP avv. Daniele Ricciardi a margine del Convegno promosso dal Consorzio Leonardo Servizi Lavori e Confcooperative Toscana Lavori Servizi presso la Camera di Commercio di Firenze, di cui avevamo anticipato la notizia in questo articolo.

“La presenza di RUP qualificati come Nicoletta Filistauri e Filippo Terzaghi, che si sono confrontati con operatori ed esperti sui temi scelti dal Presidente Giuntini, dimostra il successo di un esperimento di condivisione e confronto tra gli attori del settore”, ha proseguito Ricciardi il quale ha, infine, ha osservato che “In questi tempi si danno incentivi per le automobili, le lavatrici ed il decreto correttivo anche per le stazioni appaltanti che si qualificheranno, mentre la questione centrale è il riconoscimento dell’impegno di centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori che gestiscono contratti pubblici con abnormi responsabilità e scarsa preparazione”.

“Ho ascoltato con molta attenzione la prospettiva dei consiglieri Tar e Cds, ma ciò che mi ha davvero arricchito è stato misurarmi con le problematiche e i temi che più ‘affliggono’ gli attori del mercato nell’ambito degli appalti pubblici”, ha detto al termine dell’evento la Dott.ssa Nicoletta Filistauri, la quale ha poi aggiunto: “Il correttivo può essere migliorato ma solo se si esaminano in maniera condivisa e in contraddittorio i vari interessi in gioco”.

“Ringrazio il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, Confcooperative ed ASSORUP per avermi dato l’opportunità di parlare del principio cardine della tutela dei diritti dei lavoratori ex art. 11, di applicazione dei Contratti collettivi nazionali di settore, inadempienze contributive e ritardo nei pagamenti, alla luce dello schema di Decreto Legislativo recante «Disposizioni integrative e correttive al d.lgs. n. 36/2023»”, ha dichiarato la Dott.ssa Giada Mazzanti, esperta in materia di Regolarità contributiva e di Contratti Collettivi. “È stata una preziosa occasione di confronto su temi di diretto impatto operativo, per gli Operatori Economici e per i RUP, condividendo esperienze così trasversali, sempre a tutela della qualità, della regolarità e della sicurezza negli appalti”, ha concluso.

I commenti sono chiusi.