Il Presidente di ASSORUP, Daniele Ricciardi, è stato invitato all’interessante Convegno promosso da ANSA dal titolo “L’Italia in evoluzione” presso l’Auditorium del Museo Macro di Roma. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di Istituzioni ed imprese per affrontare il tema dell’innovazione tecnologica e della transizione ecologica del Paese.
Tra i temi affrontati c’è stato quello della digitalizzazione dei servizi e dell’identità digitale sul quale il Sottosegretario di Stato con delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale, Alessio Butti, ha fornito interessanti spunti sul superamento di un sistema, nel quale attualmente ci sono addirittura tre strumenti diversi, SPID, CSN e CIE per accedere ai servizi. Sull’intelligenza artificiale, in particolare, è stato emanata con un decreto la nomina del comitato per la strategia dell’intelligenza artificiale.
L’ultima sessione è stata dedicata alle “smart cities” con gli interventi di Giordana Castelli, Coordinatrice del Progetto Urban Intelligence del CNR, Andrea Gibelli Presidente PNM e Luca Dozio Direttore dell’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano.
ASSORUP è consapevole della rilevanza della transizione digitale ed energetica che tuttavia passa da scelte adottate con consapevolezza da amministratori, dirigenti e personale degli enti interessati. Finché non si realizza una “cultura del cambiamento” ogni iniziativa rischia di apparire imposta dall’alto, con scarso risultato nella realizzazione. Gli stessi RUP, in larga parte, devono maturare una cultura ecologica e digitale affinché, al di là delle imposizioni della legge (come, ad esempio, i CAM), possano trovare soluzioni innovative nei bandi di gara che impattano su ambiente tecnologia.