Il Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi ha partecipato oggi alla celebrazione dei 20 anni del Consorzio Leonardo Servizi Lavori, tra i principali protagonisti del settore consortile e cooperativo italiano presente ne public procurement.
Il Consorzio si è costituito il 5 agosto 2004 – in conformità alle disposizioni degli artt. 2602 e seguenti e in particolare dell’art. 2615 bis e ter del Codice Civile – con lo scopo di aggregare l’esperienza e la professionalità di aziende che operano nel settore dei servizi “soft” (pulizie, facchinaggio, portierato) per poter proporre al mercato l’attività di global service a questi riferita.
A partire dal 2011 il Consorzio ha ampliato l’offerta in virtù dell’ingresso nella compagine consortile di nuove imprese appartenenti al settore dei lavori e delle manutenzioni. Lo scopo primario per cui si è costituito, quindi, è far crescere le proprie aziende sia dal punto di vista economico che tecnico.
Dal mese di luglio 2023 CLSL è sostenitore delle attività di ASSORUP avviando una proficua collaborazione e soprattutto consentendo un utile scambio tra i RUP e gli operatori economici che, sebbene da prospettive diverse, contribuiscono a al settore dei contratti pubblici.
“Sono lieto di partecipare all’evento odierno perché testimonia la capacità di rendere realtà un progetto ambizioso che trova nella cooperazione il proprio punto di forza” ha dichiarato Ricciardi, aggiungendo “in un contesto globale dove la concorrenza viene anche dall’estero, pensiamo al tema delle concessioni balneari, sono le organizzazioni come il Consorzio Leonardo a garantire il necessario spazio per il made in Italy negli appalti pubblici”.
“Ripercorrere la storia del Consorzio è un po’ come ripercorrere la storia della mia vita”, ha commentato il Presidente Gino Giuntini il quale ha poi ricordato “la mission del Consorzio è far crescere le piccole e medie imprese, per questo abbiamo applicato il principio di ‘una testa, un voto’ anche dopo l’ingresso di società di più grandi dimensioni. È fondamentale formare le persone, ecco perché siamo al fianco ad ASSORUP per evitare dinamiche distorsive nei comportamenti che rovinano la reputazione di imprese e responsabili del progetto”.