ASSORUP si è presentata oggi al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Alessandro Morelli. L’incontro ha consentito di illustrare le attività dell’Associazione. In meno di un anno di intensa attività, ASSORUP ha realizzato 12 conferenze regionali, grazie ad una rete di 20 ambasciatori, ed ha erogato oltre 250 ore di formazione con seminari organizzati, grazie all’impegno di decine di sostenitori e del Centro Studi, che conta oltre 40 componenti. Complessivamente hanno aderito, ad oggi, ad ASSORUP circa 800 iscritti, mentre sono oltre 8.500 coloro che hanno partecipato alle nostre iniziative. Questi dati dimostrano che i RUP sentono forte l’esigenza di una comunità che li rappresenti e li supporti nell’attività quotidiana.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Ricciardi ha chiesto al Governo maggior ascolto delle esigenze dei RUP, che partecipano allo sviluppo economico, in virtù dell’affidamento di appalti pubblici che pesano per il 18% del PIL. Sembra opportuno che le eventuali correzioni al Codice dei contratti siano apportate tenendo conto delle considerazione dei Responsabili unici del Progetto che, finora, sono sempre stati spettatori passivi riguardo ad ogni riforma del settore.
Infine, l’incontro ha anche consentito di presentare il Congresso Nazionale che, come lo scorso anno, avrà una importante connotazione istituzionale (visti gli autorevoli esponenti invitati) ma soprattutto permetterà di approfondire temi sui quali si auspica di ricevere contributi operativi per migliorare la gestione delle procedure e dei contratti.