“Accesso agli atti e aspetti relativi al contenzioso in materia di appalti”: primo seminario di ASSORUP nel 2025 in collaborazione con Consorzio Leonardo Servizi e Lavori. Tantissimi i partecipanti! Si è svolto oggi con inizio alle ore 15

Si è svolto oggi con inizio alle ore 15 il seminario intitolato “Accesso agli atti e aspetti relativi al contenzioso in materia di appalti”. E stato il primo del nuovo anno realizzato da ASSORUP in collaborazione con Consorzio Leonardo Servizi e Lavori ed ha riscosso un grande interesse con oltre 400 iscritti.

Con il relatore, l’Avv. Gabriele Tricamo, si è partiti dalla discussione dell’articolo 35 del Codice dei Contratti Pubblici, che disciplina l’accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, mettendo l’accento sulla riservatezza e l’accesso digitale, ovvero come le stazioni appaltanti e gli enti concedenti devono garantire l’accesso digitale agli atti in conformità con le leggi vigenti.

L’accesso agli atti può essere differito in vari momenti delle procedure. Nello specifico, nelle procedure aperte, l’elenco dei soggetti che hanno presentato offerte è accessibile solo dopo la scadenza del termine per la presentazione delle stesse. Nelle procedure ristrette e negoziate, l’accesso agli elenchi dei richiedenti invito e degli invitati è differito fino alla presentazione delle offerte. Accesso differito anche per le domande di partecipazione, i requisiti di partecipazione, le offerte e i verbali di valutazione fino all’aggiudicazione. Gli atti, dati e informazioni rimangono inaccessibili fino alla conclusione delle rispettive fasi.

Durante il seminario si è discusso anche delle eccezioni all’accesso agli atti che includono informazioni che costituiscono segreti tecnici o commerciali, dichiarate dall’offerente, ma anche delle violazioni delle disposizioni di accesso e riservatezza da parte di pubblici ufficiali, che ha rilevanza penale ai sensi dell’articolo 326 del codice penale.

I commenti sono chiusi.