“Il ruolo del Responsabile Unico del Progetto (R.U.P.) nelle attività di risanamento, gestione dei rifiuti e rigenerazione dei territori nella transizione ecologica”: parte il corso con il patrocinio di ASSORUP

È stato presentato il corso di aggiornamento per “Il ruolo del Responsabile Unico del progetto (RUP) nelle attività di risanamento, gestione dei rifiuti e rigenerazione dei territori nella transizione ecologica”, organizzato dal Commissario Unico per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati e patrocinato da ASSORUP.

Il corso è suddiviso in otto moduli, della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 32 ore e intende trattare in otto date successive con moduli tematici da novembre 2024 a settembre 2025. Sette di questi moduli saranno svolti da remoto, mentre l’ultimo, l’ottavo si terrà in presenza a Ferrara in occasione di RemTech Expo XIX Edizione – Hub Tecnologico Ambientale (17-19 Settembre 2025), il prossimo 19 Settembre. 

L’obiettivo del corso è aggiornare i RUP nei vari territori sulla cura delle aree rurali e montane, l’innovazione delle aree metropolitane per generare lavoro e sviluppo, azioni necessarie per il risanamento, recupero, rigenerazione e caratterizzazione dei suoli e delle aree del nostro Paese, per la loro restituzione ai cittadini e alle Comunità locali attraverso un differente e un innovativo uso. 

L’intervento del Presidente Ricciardi

All’apertura dei lavori per la presentazione del corso, è intervenuto il Presidente di ASSORUP, Avv. Ricciardi, il quale ha dichiarato: “Con grande piacere intervengo per salutare l’avvio di questo seminario di formazione, parte di un percorso formativo fondamentale. Il Generale Vadalà, Commissario straordinario, ha infatti interpretato l’esigenza di competenza nel settore delle bonifiche e di formazione del personale degli enti competenti. I RUP nelle bonifiche affrontano temi interdisciplinari molto complessi. Questo è l’approccio dovrebbe riguardare tutte le attività di procurement coinvolgendo professionalità elevate, come Remtech Expo, per garantire qualità nelle attività contrattuali”. Ha poi concluso l’avv. Ricciardi “Confidiamo nel successo del corso e nell’ampia partecipazione dei RUP non solo associati ad ASSORUP”.

Per iscriversi al corso, basta scrivere a: segreteria.bonifiche@governo.it o info@remtechexpo.com

 

I commenti sono chiusi.