ASSORUP presente alla presentazione del 7° Rapporto GIMBE sul SSN

Questa mattina presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria alla Minerva, sala istituzionale del Senato della Repubblica, ASSORUP ha partecipato alla presentazione del 7° Rapporto GIMBE sul SSN. Il documento analizza le grandi criticità del sistema: finanziamento pubblico, spesa sanitaria, livelli essenziali di assistenza, governance Stato-Regioni e autonomia differenziata, personale sanitario, sprechi e inefficienze, attuazione del PNRR. Aggiorna, inoltre, il Piano di Rilancio del SSN mettendo nero su bianco le azioni indispensabili per potenziarlo con un finanziamento adeguato, riforme coraggiose e una radicale e moderna riorganizzazione. 

Il Rapporto ribadisce l’inderogabile necessità di chiare scelte politiche per risolvere la grave crisi di sostenibilità della sanità pubblica che sta erodendo il diritto costituzionale alla tutela della salute, ormai sempre più un privilegio di pochi. Scelte che impongono una chiara visione sul modello di sanità da lasciare in eredità alle future generazioni, che condizionerà sia l’entità delle risorse pubbliche da investire per la salute e il benessere delle persone, sia le coraggiose riforme da attuare per condurre il SSN nella direzione voluta.

“I dati presentati dal Presidente GIMBE Dott. Nino Cartabellotta risultano di grande interesse, in particolare per quanto riguarda la spesa sanitaria. Si conferma il ruolo centrale del personale addetto agli approvvigionamenti nella sanità, sia in termini di volume (130.291 milioni di euro) sia per la centralità del servizio sanitario nazionale che scivola verso una costante diminuzione del rapporto con il PIL e con il fabbisogno sanitario dei cittadini” Così il Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi il quale ha concluso “Per tale ragione occorre disegnare un sistema speciale per gli appalti in sanità. Il Congresso Nazionale che si svolgerà questa settimana a Roma ha lo scopo di formulare proposte concrete che migliorino la qualità dei servizi sanitari riducendo i divari tra nord e sud attraverso una maggiore competenza del personale amministrativo e sanitario”.

Per maggiori informazioni sul Rapporto GIMBE è possibile consultare il sito web della Fondazione.

I commenti sono chiusi.