“Gli impatti sui contratti pubblici dei principi generali del codice”: il seminario promosso dallo Studio Brugnoletti & Associati si è svolto il 9 Ottobre alle 15!

Promosso dallo Studio Brugnoletti & Associati, il seminario intitolato “Gli impatti sui contratti pubblici dei principi generali del codice”, che si è svolto il 9 Ottobre con inizio alle ore 15, è stato concepito con l’intenzione di analizzare l’impatto pratico che l’introduzione dei principi fondamentali ha determinato nel panorama della contrattualistica pubblica.

Il seminario tenuto dall’Avv. Massimiliano Brugnoletti, founder dello Studio legale Brugnoletti & Associati – B&A, ha voluto offrire un approfondimento e un’analisi sul tema della contrattualistica e sui principi che la generano.

La felice “intuizione” del Consiglio di Stato nell’ideare e positivizzare i novelli principi generali dei contratti pubblici nel decreto 36/2023: da qui sono partite le riflessione del seminario. Dai tre “superprincipi” del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato, contenuti rispettivamente nei primi tre articoli del Codice e che divengono chiave di lettura e di interpretazione di tutte le norme codicistiche ai sensi dell’art. 4, agli altri – in ogni caso non meno impattanti nell’economia complessiva dei contratti pubblici (si pensi al principio della conservazione dell’equilibrio contrattuale) – principi generali.

I commenti sono chiusi.