“Green public procurement. La pubblica amministrazione sostenibile”. Un evento importante a Perugia con ASSORUP

Si è svolto oggi a Perugia, nel prestigioso Palazzo Donini, il convegno “Green Public Procurement. La pubblica amministrazione sostenibile”, organizzato da Regione Umbria e PuntoZero, per promuovere il concetto di una pubblica amministrazione sostenibile, intesa non come idea, ma come obiettivo che bisogna porsi. In un’epoca in cui è importante comprendere gli effetti positivi che un cambio di rotta in tal senso può portare, siamo stati felicissimi di partecipare come ASSORUP all’evento perugino con il Presidente Avv. Ricciardi, moderato dall’amministratore unico di PuntoZero, l’Ing. Giancarlo Bizzarri.

Nella splendida cornice del Salone d’Onore abbiamo apprezzato l’intervento del Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, che ha introdotto gli argomenti sviluppati durante il convegno ed ha rivendicato la riorganizzazione delle partecipate regionali, attribuendo a PuntoZero un ruolo centrale per aggregare gli acquisti. “Il percorso di transizione green va effettuato assieme alle imprese”, ha dichiarato.

Tra gli argomenti più importanti che sono stati trattati, c’è certamente il significato e l’applicazione degli strumenti per un approccio ESG (Environmental, Social and Governance) e LCA (Life Cycle Assessment), con Elisa Moretti dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria e del ruolo fondamentale delle aziende nell’approccio ESG, con Simone Cascioli di Confindustria.

Green public procurement. La pubblica amministrazione sostenibile. Un evento importante a Perugia con ASSORUP

Per ASSORUP, come detto, era presente il Presidente Avv. Daniele Ricciardi, il quale ha dichiarato: “La responsabilità ambientale dei RUP non può essere ridotta a un insieme di adempimenti, ma richiede un cambio culturale, che porti a ragionare ‘Green’ sia le Stazioni Appaltanti, che gli operatori economici. È una transazione che richiede un investimento, soprattutto in formazione legata agli strumenti già previsti nel Codice dei Contratti, che innovi mediante la realizzazione di percorsi che introducano riti all’interno delle organizzazioni. Solo così, i RUP, potranno affrontare la sfida del cambiamento e dare valore pubblico, come richiede la normativa in vigore”.

Estremamente interessante anche l’intervento dell’amministratore unico di Puntozero, l’Ing. Giancarlo Bizzarri, che ha presentato la consultazione preliminare di mercato che servirà per garantire, nella Regione Umbria, la realizzazione di gare con criteri di sostenibilità ambientale, innovativi, che verranno gradualmente introdotti in maniera selettiva per favorire la transizione degli operatori per una maggiore qualità ecologica delle forniture. Si tratta di un progetto ambizioso che coinvolgerà decine di imprese del territorio, le quali hanno accettato la sfida partecipando in maniera significativa all’evento di oggi. Il tema del convegno sarà certamente approfondito al Congresso di ASSORUP dell’11 ottobre dove PuntoZero sarà rappresentata dalla dott.ssa Nicoletta Filistauri, anche componente del Centro Studi dell’Associazione. Per partecipare visita la pagina del sito.

I commenti sono chiusi.