Fin dalle prime bozze del Decreto Legge n. 19 del 2024 e le novità sulla “patente a punti” per la sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici, la nostra Associazione ha posto l’attenzione sull’importanza di formare adeguatamente il personale delle Stazioni appaltanti.
Per questa ragione, il Presidente di ASSORUP, Avv. Daniele Ricciardi ha incontrato l’ing. Giulia Lisena, tra le principali esperte della materia, con l’intenzione di avviare un percorso che consenta a tutti i RUP, ma anche ai dipendenti delle amministrazioni in generale, di avere adeguato supporto, per evitare che si creino situazioni di pericolo sul luogo di lavoro.
Dal 1 ottobre prossimo, entrerà in vigore il Decreto sulla patente a punti per le tutte le aziende e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei e mobili. Questo significa inevitabilmente che tutte le parti in causa vengono chiamate ad assumersi responsabilità decisamente più importanti rispetto al passato, proprio per evitare la decurtazione dei crediti o addirittura l’eventuale sospensione del lavoro nel caso questi si esaurissero.
L’impegno di ASSORUP, come sempre, sarà in tal senso molto concreto e nelle prossime settimane verranno pianificate delle iniziative formative che riguarderanno sia la definizione degli oneri di sicurezza negli appalti pubblici, che la redazione dei documenti relativi alla medesima, così come la disciplina generale del Decreto Legislativo 81 del 2008, che riguarda gli obblighi posti a capo dei datori di lavoro, dei preposti e dei dirigenti, nonché del personale, al fine di evitare infortuni sul lavoro.
Per maggior informazioni sulla formazione erogata da ASSORUP compila il modulo e verrai ricontattato.