Il Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi è intervenuto oggi al Convegno promosso su iniziativa del Sen. Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione dal sisma del 2009, con la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sen. Alessandro Morelli. L’evento è stato organizzato da Cantierabili Srl, il cui CEO dott. Alberto Paradisi ha richiesto la presenza della nostra Associazione.
Al centro dell’agenda il Partenariato Pubblico Privato che rappresenta un tema di grande attualità ed è per questo che abbiamo accolto con interesse l’invito di Cantierabili al convegno presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma. E’ stata l’occasione per affrontare diversi aspetti di uno strumento che pone Stazione Appaltante ed Operatore Economico in condizioni di collaborare, ancor di più di quanto già avviene in un contratto di appalto, per realizzare l’interesse pubblico.
Le parole chiave scelte per l’evento sono: pianificare, conoscere, standardizzare, realizzare. Obiettivo del Convegno è analizzare le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla tecnologia per lo sviluppo delle infrastrutture con strumenti di Partenariato Pubblico Privato (PPP). Negli anni le pubbliche amministrazioni hanno maturato diffidenza verso il PPP a causa di esperienze negative che hanno visto, in alcuni casi, condizioni troppo (o troppo poco) vantaggiose per il privato o incontrare difficoltà nel controllo e presidio dei servizi pubblici erogati dai partners privati.
Nel suo intervento l’avv. Ricciardi ha sottolineato l’importanza della formazione e del rafforzamento delle competenze per utilizzare uno strumento che appare innovativo ma che in realtà era già previsto nel libro verde della Commissione europea dall’aprile 2004. Sono trascorsi 20 anni ed i RUP sono formati anche grazie ad ASSORUP che nell’ultimo anno ha visto partecipare le proprie conferenze e seminari oltre 8.500 addetti ai lavori. Approfittando della presenza del Direttore di IFEL, il Presidente di ASSORUP ha rinnovato la disponibilità dell’associazione a supportare le amministrazioni preposte al Piano nazionale di formazione dei RUP le cui risorse sono purtroppo assai limitate. Si è infatti stimato che per ogni RUP lo Stato abbia stanziato circa 8 euro l’anno per la formazione. Concludendo il proprio intervento l’avv. Ricciardi ha chiesto la piena attuazione dell’articolo 45 del Codice non solo per gli incentivi premiali ma anche per quelli professionalizzanti. Solo con RUP consapevoli e competenti il PPP potrà dare soluzioni innovative con una piena collaborazione tra pubblico e privato.